Vai al contenuto

notepad ++

    Il programma è stato creato da Don Ho e la prima versione venne pubblicata il 24 novembre 2003. Su SourceForge, dove per lungo tempo è stata ospitata la pagina web ufficiale di Notepad++, a giugno 2010 è risultato essere stato scaricato più di 25 milioni di volte.

    Notepad++ è un editor di codice sorgente gratuito (come in “libertà di parola” e anche come in “birra gratis”) e una sostituzione del blocco note che supporta diverse lingue. Funzionando in ambiente MS Windows, il suo utilizzo è regolato dalla GNU General Public License.

    Basato sul potente componente di editing Scintilla, Notepad++ è scritto in C++ e utilizza API Win32 e STL puri che garantiscono una maggiore velocità di esecuzione e dimensioni del programma inferiori. Ottimizzando quante più routine possibili senza perdere la facilità d’uso, Notepad++ sta cercando di ridurre le emissioni mondiali di anidride carbonica. Quando si utilizza meno potenza della CPU, il PC può rallentare e ridurre il consumo energetico, risultando in un ambiente più ecologico.

    Notepad++ è un software che segue la filosofia FOSS, supporta l’autocompletamento, la ricerca/sostituzione tramite espressioni regolari, la scrittura a schermo diviso, il code folding, i segnalibri, l’evidenziazione delle parentesi e dell’indentazione. Supporta anche l’aggiunta di macro e plugin. Di base è già incluso un plugin chiamato TextFX, scritto da un utente, che fornisce molte opzioni di trasformazione del testo.
    Ha un’interfaccia personalizzabile ed è possibile aprire più documenti all’interno della stessa finestra di programma tramite l’uso delle linguette. Presenta stili, font e colori a tema propri di editor di testo più evoluti. Il tradizionale Notepad non permette di scegliere il colore del font e dello sfondo. Sono presenti alcuni temi che recuperano la tradizionale modalità sfondo nero/caratteri bianchi o grigi.

    Inoltre gli utenti possono definire l’evidenziazione della sintassi e l’autocompletamento per qualunque altro linguaggio, tramite un sistema di definizione basato su XML che rende Notepad++ estensibile.

    Altre caratteristiche sono:

    • Code folding ed evidenziazione del codice, anche personalizzata
    • Evidenziazione delle parentesi
    • Stampa a colori
    • Auto-completamento
    • Visualizzazione a schede per aprire più documenti
    • Possibilità di dividere la finestra (splitting) per vedere contemporaneamente 2 file diversi o altre parti dello stesso file
    • Supporto per Ricerca mediante espressioni regolari
    • Zoom in e zoom out
    • Supporto Windows Cinese, Giapponese e Coreano
    • Possibilità di selezionare file preferiti

    scarica il programma

    .SCARICA IL PROGRAMMA NOTEPAD ++

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *